TERMINI E CONDIZIONI D'USO

VENDITORE E TITOLARE DEL SITO STORE.MABELAN.IT: MABELAND S.R.L., CON SEDE IN VIA VARESE 177/A - 20020 - SOLARO (MI) – ITALIA

Conclusione del contratto e accettazione delle condizioni generali di vendita

Il contratto stipulato tra MABELAND S.R.L. e il Cliente deve intendersi concluso con l’espressa accettazione, anche solo parziale, dell’ordine del Cliente da parte di MABELAND S.R.L., oppure con l’inizio dell’esecuzione del contratto ai sensi dell’art. 1327 c.c. da parte di MABELAND S.R.L., fatta salva in ogni caso la facoltà di quest’ultima di non accettare l’ordine, con l’obbligo, in tal caso, di informare tempestivamente il Cliente.

La corretta ricezione dell’ordine può essere confermata da MABELAND S.R.L. mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. il messaggio di conferma della ricezione dell’ordine riporterà data e ora di esecuzione dell’ordine e un “Numero Ordine Cliente”, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con MABELAND S.R.L. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente, che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni. Anche in caso di conferma della ricezione dell’ordine, rimane ferma la possibilità per MABELAND S.R.L. di non accettare l’ordine ricevuto.

MABELAND S.R.L. non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile né a titolo contrattuale né a titolo extracontrattuale per la mancata accettazione, anche parziale, di un ordine, e quindi non sarà tenuta ad alcun risarcimento o indennizzo per danni diretti o indiretti a persone e/o cose provocati dalla mancata accettazione dell’ordine.

Effettuando l’ordine, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente i “Termini e condizioni di vendita” pubblicati sul sito https://store.mabelan.it, nonché in particolare le condizioni di pagamento di seguito trascritte.

Alla conclusione del contratto, il Cliente, qualora sia una persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, deve provvedere a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita.

Caratteristiche dei beni venduti e garanzie

Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di MABELAND S.R.L. al momento dell’inoltro dell’ordine e visionabili online all’indirizzo internet (URL) https://store.mabelan.it, così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, ma differire per colore, dimensioni e prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto (Scheda Tecnica, ecc.) sono da intendersi come materiale informativo generico, con la possibilità che il prodotto presenti caratteristiche parzialmente diverse, comunque nei limiti di quanto consentito dalla buona prassi commerciale.

Tutti i prodotti venduti da MABELAND S.R.L. sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e, in caso di Cliente consumatore, dalla garanzia di due anni per i difetti di conformità, ai sensi del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005). Per usufruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura (o il DDT) che riceverà via e-mail in formato elettronico PDF. 

La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da MABELAND S.R.L.

La garanzia di due anni ai sensi del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005) si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta). In caso di difetto di conformità, MABELAND S.R.L. provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del D.Lgs. 206/2005, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da MABELAND S.R.L.

Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), MABELAND S.R.L. potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell’intero importo pagato oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.

Nessun danno può essere richiesto a MABELAND S.R.L. per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni per cause non imputabili alla società stessa.

Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

Modalità di esecuzione del contratto da parte di MABELAND S.R.L.

Nessuna responsabilità può essere imputata a MABELAND S.R.L. in caso di ritardo, per ragioni indipendenti dalla stessa società, nell’evasione dell’ordine o nella consegna di quanto ordinato.

Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso MABELAND S.R.L. a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all’atto dell’ordine, l’ordine verrà automaticamente annullato.

Pagamenti

L’accettazione dell’ordine da parte di MABELAND S.R.L. comporta l’obbligo per il Cliente di pagare il corrispettivo previsto per il bene venduto.

Per ogni ordine effettuato sul sito internet https://store.mabelan.it, MABELAND S.R.L. emette regolare scontrino del materiale spedito, inviandola al Cliente nelle forme di legge. Per l’eventuale emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa.

MABELAND S.R.L. accetta le seguenti modalità di pagamento:

1. PayPal / Carta di credito 

Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta di Credito, contestualmente alla conclusione della transazione online, l’istituto bancario di riferimento provvederà ad autorizzare il solo impegno dell’importo relativo all’acquisto effettuato. L’importo relativo alla merce evasa, anche parzialmente, verrà effettivamente addebitato sulla carta di credito del Cliente solo all’atto della comunicazione a MABELAND S.R.L., da parte del corriere, dell’avvenuta consegna materiale del bene ordinato.

In caso di annullamento dell’ordine da parte del Cliente oppure nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di MABELAND S.R.L., verrà richiesto contestualmente da MABELAND S.R.L. l’annullamento della transazione e lo svincolo dell’importo impegnato. I tempi di svincolo, per alcuni tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza (24° giorno dalla data di autorizzazione). Una volta effettuato l’annullamento della transazione, in nessun caso MABELAND S.R.L. può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte del sistema bancario.

Nell’eventualità che l’ordine del Cliente venga evaso oltre il 23° giorno dalla data di inoltro, MABELAND S.R.L. provvederà comunque all’addebito sulla carta di credito del Cliente dell’importo di propria spettanza, anche se in anticipo sulla consegna materiale della merce, al fine di evitare la scadenza di autorizzazione della transazione (24 giorni).

MABELAND S.R.L. si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) o l’invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della Carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, MABELAND S.R.L. si riserva la facoltà di non accettare l’ordine.

In nessun momento della procedura di acquisto MABELAND S.R.L. è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell’istituto bancario che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico di MABELAND S.R.L. conserverà tali dati. In nessun caso MABELAND S.R.L. può quindi essere ritenuta responsabile per un eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito, da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquistati su MABELAND S.R.L.

2. Bonifico Bancario Anticipato 

In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, quanto ordinato dal Cliente verrà mantenuto impegnato fino al ricevimento della prova di avvenuto bonifico (CRO Codice Riferimento Operazione), da inviarsi a MABELAND S.R.L. (via fax o e-mail) entro e non oltre 5 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine. L’invio di quanto ordinato avverrà solo all’atto dell’effettivo accredito della somma dovuta sul c/c di MABELAND S.R.L., che dovrà avvenire entro 7 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine. Oltrepassate tali scadenze, l’ordine verrà ritenuto automaticamente annullato.

La causale del bonifico bancario dovrà riportare: il numero di riferimento dell’ordine; la data di effettuazione dell’ordine; nome e cognome del soggetto ordinante.

Diritto di recesso

In caso di Cliente che sia una persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, spetta allo stesso il diritto di recesso di cui all’art. 52 D.Lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni, secondo le condizioni di seguito indicate.

Fatte salve le eccezioni di cui all’art. 59 D.Lgs. 206/2005, il consumatore dispone di un periodo di quattordici giorni per recedere da un contratto a distanza o negoziato fuori dei locali commerciali senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all’art. 56, comma 2, e all’art. 57 D.Lgs. 206/2005.

Fatto salvo l’art. 53 D.Lgs. 206/2005, il periodo di recesso termina dopo quattordici giorni a partire dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dei beni o: 1) nel caso di beni multipli ordinati dal consumatore mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene; 2) nel caso di consegna di un bene costituito da lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo; 3) nel caso di contratti per la consegna periodica di beni durante un determinato periodo di tempo, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico del primo bene.

Le parti del contratto possono adempiere ai loro obblighi contrattuali durante il periodo di recesso.

Per esercitare il diritto di recesso, il cliente dovrà inviare a MABELAND S.R.L. una comunicazione in tal senso, entro il termine sopra indicato. Fatte comunque salve le diverse modalità previste dall’art. 54 D.Lgs. 206/2005, tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a 

MABELAND S.R.L., Via VARESE 177/a - 20020 - SOLARO (MI) – Italia

ovvero mediante telegramma o fax inviati sempre entro il suddetto termine e seguiti da una conferma a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, inviata tassativamente entro le 48 ore successive. Una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, MABELAND S.R.L. provvederà rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà pervenire a MABELAND S.R.L. entro dieci giorni dall’autorizzazione.

Fatta salva ogni eventuale diversa disposizione di cui al D.Lgs. 206/2005, il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni: il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc.); il diritto non si applica ai prodotti audiovisivi o a software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti; il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre l’etichetta fornita da MABELAND S.R.L., riportante il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro); va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto; a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente; la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino di MABELAND S.R.L., è sotto la completa responsabilità del cliente; in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, MABELAND S.R.L. darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso; MABELAND S.R.L. non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate; al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballo originale risultino rovinati, MABELAND S.R.L. provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.

Sempre fatta salva ogni eventuale diversa disposizione di cui al D.Lgs. 206/2005, MABELAND S.R.L. provvederà a rimborsare - detratte le eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale - al Cliente l’intero importo già pagato, entro quattordici giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (IBAN / Cod. ABI - CAB - Conto Corrente dell’intestatario della fattura).

Sempre fatta salva ogni eventuale diversa disposizione di cui al D.Lgs. 206/2005, il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui MABELAND S.R.L. accerti: la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale; l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ecc.); il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto. Nel caso di decadenza del diritto di recesso, MABELAND S.R.L. provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

Privacy
Titolare del trattamento è MABELAND S.r.l. con sede in SOLARO (MI) – Via VARESE 177/a, di seguito “MABELAND”, per brevità.
MABELAND tratta dati personali nel rispetto della normativa Europea sulla Protezione dei Dati Personali (di seguito “GDPR”, per brevità).
Ai sensi degli art. 12, 13 e 14 del GDPR, il Titolare fornisce la presente informativa sul trattamento di dati personali da esso effettuati.

https://store.mabelan.it/it/content/7-aeu-legal-privacy

Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a MABELAND S.R.L., Via VARESE 177/a - 20020 - SOLARO (MI) – Italia.

Legge applicabile e Foro competente

Il contratto di vendita tra il Cliente e MABELAND S.R.L. s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana, nonché dai “Termini e condizioni di vendita” pubblicati sul sito internet https://store.mabelan.it, che con l’invio dell’ordine il Cliente dichiara di accettare e si impegna a rispettare, salve in ogni caso le disposizioni del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005) qualora il Cliente sia una persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

Per qualsiasi controversia derivante dall’esecuzione, interpretazione, applicazione del presente contratto e per qualsiasi controversia concernente la validità e l’efficacia del presente contratto sono esclusivamente competenti i Giudici del Foro di Milano (MI), fatto salvo quanto previsto dal D.Lgs. 206/2005 in caso di Cliente consumatore.